GO BACK
        TO MENU
          GO BACK
          TO MENU
          RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI:

          Realizza il tuo servizio fotografico emozionale:
          Fotografo i momenti speciali della vostra vita

          Le statistiche parlano chiaro: il matrimonio serale è il più gettonato.

          Ma non c’è nessuna regola che ti dice che non puoi sposarti in altri momenti della giornata!
          In effetti, considerare il pranzo a differenza della cena, può effettivamente farti risparmiare una buona quantità di denaro e darti una certa flessibilità quando si tratta del tipo di evento che vorresti avere.
          Quindi perché non dare il via a un fine settimana di festeggiamenti con un matrimonio diurno invece di aspettare fino alle 18?
          Ho raccolto per voi le domande più frequenti relative a un matrimonio diurno !

           

          Come vengono organizzate le tempistiche durante la giornata ?

          La più grande differenza tra un matrimonio diurno e quello serale è, ovviamente legato alla timeline.
          Una coppia che decide di sposarsi e organizzare il ricevimento per cena, può facilmente trascorrere un’intera giornata preparandosi per la loro cerimonia delle 17:00. Se facciamo due conti, se vogliamo essere pronte dalle 11 del mattino, ti consigliamo di partire per la cerimonia alle 10:15, il che significa indossare il tuo abito alle 10. Dedica due ore per i tuoi capelli e il trucco (escluse le damigelle!), Il che significa che devi essere pronta per le 8 del mattino. Per assicurarti di avere un pò di tempo per svegliarti, fare la doccia e rilassarti con i tuoi amici, l’allarme suonerà alle 6!

          Dopo la cerimonia l’aperitivo può iniziare indicativamente per le 13.00 in location, c’è tutto il tempo per pranzare e godersi la luce della giornata.

          Solitamente il taglio torta avviene verso le 17.00 e c’è ancora tempo per poter continuare con i festeggiamenti !

           

          Vogliamo parlare dell’intrattenimento post matrimonio?

          Una volta che il tuo matrimonio “diurno” è finito, non c’è alcun obbligo di intrattenere i tuoi ospiti per il resto della serata. Tuttavia, potresti voler offrire alcune idee a coloro che sono in città per il fine settimana. Proponi attività (come musei locali o eventi sportivi) per il pomeriggio, fornisci una lista dei tuoi ristoranti preferiti per cena e considera di chiedere a tutti di incontrarsi al tuo bar preferito per un drink e un’altra occasione per brindare.

          Lo stile del matrimonio può ancora considerarsi formale?

          Sì! Il tuo matrimonio diurno può essere casual o formale come desideri. Certo, non aspettarti ospiti in abiti da ballo. È possibile, naturalmente, inviare inviti formali, utilizzare la formulazione tradizionale del matrimonio (pensa alle tovaglie e al servizio in stile francese ).

           

          Cosa si dovrebbe indossare?

          La maggior parte delle coppie che hanno un matrimonio diurno optano per una versione leggermente più leggera e meno formale del tradizionale abito da sposa.
          Per l’uomo, quello potrebbe essere un completo in grigio o blu invece che nero (o un cappotto invece di uno smoking formale).
          Per una donna, un abito da sposa tradizionale è ancora il punto di riferimento, anche se spesso con una silhouette più rilassata.

          Cosa dovrebbero indossare gli ospiti?

          L’abbigliamento dei tuoi ospiti dipenderà dallo stile che scegli per l’evento, sebbene essi, come la coppia, possono optare per colori e tessuti più chiari. Le donne potrebbero indossare un completo gonna, un prendisole formale o un abbigliamento da cocktail adatto al giorno. Gli uomini dovrebbero indossare abiti (di nuovo, in un colore diverso dal nero), e per un matrimonio di giorno veramente formale, dovrebbe optare per un abito.

           

          Solitamente si balla nei matrimoni organizzati durante il giorno ?

          Ovviamente! Se gli sposi ballano, gli ospiti balleranno, qualunque cosa accada. Puoi scegliere un DJ (Scopri i servizi di Picanta DJ ) che ti farà ballare come se fosse notte fonda , oppure un ensemble jazz, oppure un chitarrista acustico che può intrattenere tutti mentre mangi !
          L’energia che si crea in un giorno così speciale la deciderete soltanto voi insieme ai vostri fornitori e ai vostri amici.

          Parliamo della ristorazione: Come funziona un pranzo di matrimonio ? Qualche idea ?

          Sia chiaro, la tradizione Italiana in cucina non ha pari !

          Non solo il pranzo di Natale o la grigliata di Pasquetta, ad ogni regione e in ogni periodo dell’anno c’è sempre qualcosa che riguarda il cibo… non è un festeggiamento se non c’è anche qualcosa da mangiare! Noi Italiani siamo fatti così !

          Noi italiani siamo amanti dei pranzi e delle cene, sono alla base di tutte le nostre tradizioni e sono anche sinonimo di festa.

          Il giusto compromesso di solito consiste nel riuscire a fare bella figura con le famiglie invitate e non lasciarle a bocca asciutta, ma nemmeno impostare il tutto con un pranzo ed un buffet infinito; non dimentichiamoci che un ritmo frizzante e tempi dinamici sono alla base di una stupenda festa indimenticabile !

          Le nozze non fanno eccezione: essendo il giorno più importante nella vita di una persona e di una coppia, sono da festeggiare come si deve, organizzando il giusto pranzo di matrimonio.

          Translate »